Dog Trekking in Val di Fassa

La Val di Fassa è senza dubbio un luogo speciale per passeggiate e Trekking in compagnia del Vostro Amico a 4 Zampe,  vacanze con il cane.

I nostri itinerari con Fido preferiti

  • Rifugio Vajolet (2243 m. – circa 2 ore)

E’ un percorso piuttosto semplice (sentiero 540 e poi 546) e in parte all’interno del bosco quindi non eccessivamente assolato. Dovete prendere la funivia dall’impianto di Vigo di Fassa, a soli 200 metri dal nostro hotel, che vi porterà al Rifugio Ciampedie da lì seguite i cartelli per il Vajolet (lungo il percorso, all’incirca a metà strada vi imbatterete nel Rifugio Gardeccia). E’ una camminata molto bella da fare con il vostro cane, lungo il tragitto troverete vari ruscelli dove farlo bere; solo l’ultimo tratto è in salita ma il traguardo è spettacolare.

  • Rifugio Contrin (2016 m – 4 ore)

E' uno dei più famosi della Val di Fassa, lo si raggiunge partendo dagli impianti di risalita di Alba di Canazei. Potete lasciare la macchina al parcheggio dell’impianto e imboccare la salita che si addentra nel bosco con una serie di grandi tornanti sterrati. Il tragitto ha una parte inziale in salita e una parte finale con la stessa pendenza intramezzato da uno splendido tratto in piano al centro della valle. Probabilmente lungo il percorso incontrerete molte mucche al pascolo e al Rifugio potrete riposarvi e far bere il vostro cane. Molti si fermano al Rifugio ma vi consiglio di proseguire altri 5 minuti ed arrivare alla Malga Contrin dove potrete gustare i prodotti tipici locali (panna, yogourt con frutti di bosco, succo di sanbuco, latte fresco ecc ecc); ancora più avanti se volete troverete un suggestivo ruscello. 

  • Passeggiata Lungo Avisio

Passeggita nel bosco, costeggiando il fiume Avisio. In direzione Canazei - dal nostro Hotel  si prosegue per Meida, Pozza e Pera. Ci si addentra nel bosco poco prima di Pera e mantenendo la destra si continua lungo la strada sterrata che costeggia il fiume e che incrocierà il ponte per Mazzin e successivamente quello per Campestrin. Si arriva a una zona attrezzata con panchine e tavoli per far bere il vostro cane; da qui si entra nuovamente nel bosco e poco dopo sulla destra si incontra un altro ponte, che dà accesso a Fontanazzo. Proseguendo dritto si arriva alle funivie del Col Rodella, a Campitello, e anche in questo caso, se non si desidera visitare il paese, si inobocca la strada forestale denominata Cercenà fino a raggiungere il campo sportivo di Canazei.

  • Lago di Carezza (1 ora)

Il lago di Carezza tra le mete più semplici da raggiungere è senza dubbio una delle più affascinanti, a pochi chilometri dal nostro Hotel. Potete raggiungerlo tranquillamente in macchina, lasciare l’auto nel parcheggio (1,00 € all’ora) e percorrere il sentiero che costeggia la riva ammirando da un lato le splendide colorazioni dell’acqua e dall’altro la vegetazioni e il silenzio della foresta circostante. Non ci sono fonti d’acqua (l’acqua del del lago è difficile da raggiungere) quindi eventualmente portatevi dietro una borraccia o una bottiglia e la ciotola da viaggio.